AQUILEIA

Aquileia
Aquileia fu fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C. Fu dapprima baluardo contro l’invasione di popoli barbari e punto di partenza per spedizioni e conquiste militari. Grazie ad una buona rete viaria e ad un imponente porto fluviale, col tempo divenne sempre più importante per il suo commercio e per lo sviluppo di un artigianato assai raffinato (vetri, ambre, fictilia, gemme). Raggiunse il suo apice sotto il dominio di Cesare Augusto (27 a.C. – 14 d.C.) divenendo capitale della X Regio “Venetia et Histria” ed accelerando quel processo che ne avrebbe fatto una delle più importanti metropoli dell’Impero Romano.
Durate i secoli successivi, guerre interne, scorrerie o rappresaglie esterne e rapide incursioni minacciarono la città che, coinvolta nella più ampia crisi dell’Impero, iniziò lentamente ad acquistare un volto nuovo divenendo, con l’arrivo del cristianesimo, centro di irradiazione missionaria e di organizzazione ecclesiastica.
http://aquileia.net

Il Circolo di Campagna Wigwam “Fattoria Clementin”

Il Circolo di Campagna Wigwam “Fattoria Clementin” si trova a Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, una piccola zona del Friuli dove la viticoltura ha una storia millenaria.
La bassa pianura friulana accoglie i nostri terreni vocati alla viticoltura e coltivati direttamente secondo usi e costumi che si tramandano nel tempo. I vini che ne derivano risultano particolarmente gradevoli e profumati, realizzati con impianti e sistemi da agricoltura biologica ed ai tradizionali metodi di vinificazione che ne esaltano le qualità. La grande stanza con il focolare, tipica dei Circoli di Campagna, qui attigua alla cantina, la possibilità di degustare vini e grappe, un piccolo ma attrezzato laboratorio per stages di norcineria sono, assieme alla tradizionale accoglienza contadina, la proposta della Fattoria Clementin. Prodotti sani, certificati, sono il frutto del nostro lavoro, che è a conduzione familiare e per la tutela dell’origine, della tipicità e per uno sviluppo equilibrato di questa meravigliosa terra, per il miglioramento della qualità dell’ambiente, della cultura e della vita.

Cantina Brojli
Il Circolo di Campagna Wigwam “Fattoria Clementin”
via Beligna 30/D
Strada Provinciale 91
Aquileia

info
+39 340 0049333
www.fattoriaclementin.it